La Regione Campania promuove con Legge Interventi di contrasto alla violenza di genere

La Regione Campania promuove con Legge Interventi di contrasto alla violenza di genere

Fedra ricorda che esiste una legge regionale, approvata il  1° dicembre 2017, n.34, che prevede “Interventi per favorire l’autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli ed azioni di recupero rivolte agli uomini autori della violenza", destinata 

a) alle donne vittime di violenza di genere italiane e straniere residenti in Campania;

b) ai figli delle donne vittime di reati di violenza di genere;

c) agli uomini autori della violenza.

 L'azione concreta si sostanzia in particolare con l'art.4 bis con la previsione di "Misure di sostegno per le donne vittime di violenza di genere" che così recita:

1. Per favorire l’autonomia economica delle donne vittime delle violenze di genere e dei loro figli la Regione provvede alla concessione di contributi finalizzati alla copertura delle spese necessarie alla fuoriuscita dall’originario nucleo familiare per un anno e avvia azioni per il supporto psicologico e l’inserimento nel mondo professionale delle donne vittime di violenza di genere.

2. La Giunta regionale, con la deliberazione prevista all’articolo 2, comma 2, fissa i criteri e le modalità di erogazione dei contributi di cui al comma 1.

Share Post:

Richiedi Informazioni

 

Il trattamento dei dati è effettuato nel rispetto del d.Lgs 96/2003. Leggi l'informativa.