L'Associazione

"Per via di Eva, l'uomo subisce la pena terribile e mortale di cui non avrebbe colpa e le donne Sabine, violate dai mariti e reclamate con la violenza delle armi dei padri, piuttosto che riconoscersi come vittime, si denunciano come cause di guerra": nei due miti si ritrovano i pilastri della cultura patriarcale che ha radicato, nei secoli, nella coscienza femminile il senso di colpa ed il dovere della espiazione.
L'Associazione FEDRA si impegna per l'abbattimento di questa cultura avendo quale scopo statutario la valorizzazione dell'identità femminile, l'affermazione culturale, professionale e politica delle donne attraverso l'eliminazione dei pregiudizi e degli stereotipi di genere.
  • img

Il maschilismo è stato il modo per compensare l'asimmetria della natura fra donna e uomo, ovvero per compensare la superiorità della donna.

Aree di attività

La nostra Mission

Lotta

Lotta ad ogni forma di violenza fisica, psichica, sessuale praticata nei confronti delle donne;.

Prevenzione

Prevenzione alla violenza con moduli di formazione culturale ed educazione all'eguaglianza ed al rispetto;

Intervento

Intervento concreto in favore delle donne e dei minori che subiscono violenza fisica, sessuale e psicologica all'interno ed all'esterno della famiglia;

Articoli

Campania: la seconda regione d'Italia per casi di violenza sulle donne, Napoli prima provincia

22/11/2019

I dati raccolti dall'Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne sono drammatici . La regione Campania è la seconda in Italia per il numero di femminicidio : nel 2017 i casi registrati sono stati 11 su 123, cioè il 9% del totale; i casi d ... leggi

FEDRA protagonista con STRADE SICURE della manifestazione “GLI OCCHI SULLA STRADA”- Venerdì 3 maggio 2019 al NOVOTEL di Salerno - La rete di tutela della sicurezza dei cittadini -

02/05/2019

Il 3 maggio alle ore 18,00 presso il Novotel di Salerno F.E.D.R.A. verrà a confrontarsi con una realtà associativa impegnata sul fronte della sicurezza stradale. Nel corso di questo appuntamento l'Associazione Strade Sicure presenterà il progetto ... leggi

Articoli

SOSTIENI FEDRA, CON IL TUO 5X1000 SARAI PROTAGONISTA NELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA

28/05/2019

Dona il tuo tuo cinque per mille a FEDRA,  l'Associazione di professioniste volontarie che sostiene donne, minori e persone in condizioni di debolezza  nel percorso verso la tutela giudiziaria ed il riscatto contro chi si è reso responsa ... leggi

IL CODICE ROSSO: QUALI SONO LE NOVITA' INTRODOTTE PER LA TUTELA DELLE DONNE

07/04/2019

Comunicazione immediata della notizia di reato

Con il disegno di legge si propone la modifica dell'articolo 347 del codice di procedura penale, stabilendo l'obbligo della polizia giudiziaria di comunicare immediatamente al pubblico mi" ... leggi

Richiedi Informazioni

Contattaci per avere informazioni sull'associazione

Il trattamento dei dati è effettuato nel rispetto del d.Lgs 96/2003. Leggi l'informativa.