L'Associazione

"Per via di Eva, l'uomo subisce la pena terribile e mortale di cui non avrebbe colpa e le donne Sabine, violate dai mariti e reclamate con la violenza delle armi dei padri, piuttosto che riconoscersi come vittime, si denunciano come cause di guerra": nei due miti si ritrovano i pilastri della cultura patriarcale che ha radicato, nei secoli, nella coscienza femminile il senso di colpa ed il dovere della espiazione.
L'Associazione FEDRA si impegna per l'abbattimento di questa cultura avendo quale scopo statutario la valorizzazione dell'identità femminile, l'affermazione culturale, professionale e politica delle donne attraverso l'eliminazione dei pregiudizi e degli stereotipi di genere.
  • img

Il maschilismo è stato il modo per compensare l'asimmetria della natura fra donna e uomo, ovvero per compensare la superiorità della donna.

Aree di attività

La nostra Mission

Lotta

Lotta ad ogni forma di violenza fisica, psichica, sessuale praticata nei confronti delle donne;.

Prevenzione

Prevenzione alla violenza con moduli di formazione culturale ed educazione all'eguaglianza ed al rispetto;

Intervento

Intervento concreto in favore delle donne e dei minori che subiscono violenza fisica, sessuale e psicologica all'interno ed all'esterno della famiglia;

Le disuguaglianze di genere non vanno in quarantena.

23/03/2020

Le disuguaglianze di genere non vanno in quarantena

Armanda Cetrulo Phd Student in economia - Scuola Superiore Sant'Anna -Pisa

22 Marzo 2020

Nell’emergenza Covid-19 un aspetto cruciale è sottaciuto: la condiz ... leggi

Campania: la seconda regione d'Italia per casi di violenza sulle donne, Napoli prima provincia

22/11/2019

I dati raccolti dall'Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne sono drammatici . La regione Campania è la seconda in Italia per il numero di femminicidio : nel 2017 i casi registrati sono stati 11 su 123, cioè il 9% del totale; i casi d ... leggi

CODICE ROSSO, BISOGNA INTERCETTARE I FONDI

01/03/2020

Codice Rosso e risorse per l'attuazione delle direttive: se ne e' discusso con la Presidente delle politiche sociali del Comune di Salerno Paola De Roberto e le avvocatesse di FEDRA. Al centro del confronto propositivo il rafforzamento della rete ... leggi

SOSTIENI FEDRA, CON IL TUO 5X1000 SARAI PROTAGONISTA NELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA

28/05/2019

Dona il tuo tuo cinque per mille a FEDRA,  l'Associazione di professioniste volontarie che sostiene donne, minori e persone in condizioni di debolezza  nel percorso verso la tutela giudiziaria ed il riscatto contro chi si è reso responsa" ... leggi

Richiedi Informazioni

Contattaci per avere informazioni sull'associazione

Il trattamento dei dati è effettuato nel rispetto del d.Lgs 96/2003. Leggi l'informativa.